Siti Web

Siti internet su misura

Siti Web
Siti Web

Un sito web ha un numero di lettori infinito, anche se deve guadagnarseli con buoni contenuti, buona accessibilità, continuità nel tempo, razionalità di esposizione, coordinamento con altri siti.

Dal punto di vista dei contenuti un sito web consente: immediatezza delle notizie, aggregazione e pubblicità delle altre forme editoriali (carta, app, ebook), vendita delle stesse, collaborazione tra autori e lettori.

Dall'editore verso il lettore permette: pubblicità diretta, comunicazione mirata e periodica (newsletter).

Dal lettore verso l'editore consente: commenti, indicazioni, suggerimenti, polemiche.

È molto utile per indirizzare il lettore alle altre forme di contenuto: per esempio «leggi tutto sul tuo ipad» o «l'approfondimento nell'ebook».

Per sua natura, e soprattutto adesso che è necessario fornire al navigatore anche la versione per cellulare, il sito ha bisogno di poche parole. Scelte bene.

Un sito web offre poi alcuni strumenti per mantenere i lettori, come la newsletter, che pubblica settimanalmente il lancio dei contenuti che la redazione ritiene più importanti; i commenti agli articoli; i forum (da usare però con molta cautela).

Realizzo i siti con Drupal, un sistema di organizzazione dei contenuti che consente chiarezza, flessibilità, sicurezza, originalità e stile.