Moduli meteo per Drupal 7

Moduli Meteo: 1. Weather 2. Weather-Block 3. Yr Weatherdata
Moduli Meteo: 1. Weather 2. Weather-Block 3. Yr Weatherdata
Modulo Almanac
Modulo Almanac

Rivista delle constatazioni del tempo per cms: la situazione non è buona, e le previsioni nemmeno.

  • Modulo Weather

    Usa i dati Metar degli aereoporti.
    L'installazione in remoto del modulo Weather ha dato il seguente problema:
    Notice: Undefined variable: places in weather_get_places() (linea 481 di /usr/local/psa/home/vhosts/michikokawata.com/httpdocs/sites/all/modules/weather/weather.module).
    Notice: Undefined variable: countries in weather_get_countries() (linea 618 di /usr/local/psa/home/vhosts/michikokawata.com/httpdocs/sites/all/modules/weather/weather.forms.inc).
    per ragioni sconosciute il modulo non riesce a caricare nel database del sito l'elenco delle località: le tabelle relative risultano vuote; nemmeno alla seconda reinstallazione (dopo previa eliminazione radicale).
    Risolto: installazione in locale riuscita e esportazione/importazione delle tabelle weather via phpMyAdmin
    Voto: 5/10

  • Modulo Weather-Block

    Si appoggia a Yahoo per trovare i dati.
    L'installazione in remoto del modulo Weather Block è impossibile se, come nel mio caso, il sito remoto non consente l'importazione di dati per ragioni di sicurezza (allow_url_fopen = ‘Off’ allow_url_include = ‘Off’) il risultato è un bellissimo Schermo Bianco della Morte (White Screen Of Death) che tutti amiamo molto.
    Esiste un trucchetto da mettere in .htaccess (si trova qui)

    $ch = curl_init();
    curl_setopt($ch, CURLOPT_URL, $CHANGETHIS_TO_XML_HTTP_PATH);
    curl_setopt($ch, CURLOPT_RETURNTRANSFER, 1);
    // get the result of http query
    $output = curl_exec($ch);
    curl_close($ch);
    // feed the curl output to simplexml_load_string
    $xml = simplexml_load_string($output) or die("XML string not loading");

    ma non l'ho ancora provato, dato che fa le stesse cose di Wheather ma in modo più macchinoso e non proprio felice.
    L'installazione in locale è lentissima causa l'importazione dei dati.
    Ultima annotazione sgradevole: il modulo necessita dell'installazione di Taxonomy Term Status (in sviluppo) ma ciò non viene detto: piccola cosa, ma indicativa di sciatteria piuttosto fastidiosa.
    Voto: 1/10

  • Yr Weatherdata

    Yr Weatherdata usa il server norvegese www.yr.no (spartano ma interessante) sito open del Norwegian Meteorological Institute e della Norwegian Broadcasting Corporation.
    L'installazione di Yr Weatherdata necessita di una libreria (php-bcmath) installata nel vostro server... altrimenti: Schermo Bianco della Morte (il requisito non è però indicato). Vedi qui: Fatal error: Call to undefined function bcmul() in... che indica confusamente una soluzione (e fornisce un modulo però inutilizzabile con Drupal 7). Risolvere in locale (con Fedora 17) è cosa banale: yum install php-bcmath o usando Apper. Ma visto il risultato finale in locale, non vale la pena darsi da fare per installarlo in remoto.
    Il titolo del blocco, al naturale, è un collegamento alla pagina delle previsioni (ma constatazioni, però); se modificato occorre armeggiare per sistemare di nuovo il collegamento.
    Voto: 2/10

  • Almanac

    Almanac non è propriamente un modulo meteo, però constata anch'esso qualcosa di temporale: quando sorgono e tramontano sole e luna. Non difficile da installare (prima consultare Wikipedia per scoprire latitudine e longitudine della località e da altre parti anche la prossima (nel senso di più vicina: anche indietro nel tempo) luna piena). Utile?
    Voto: 6/10