Mac: tasti di scelta rapida di avvio

Ecco alcune utili combinazioni di tasti per modificare l'avvio di un Mac. Premere il tasto dopo il classico suono di accensione.
Essendo una monade, Apple ha i suoi sistemi per modificare il disco di avvio di un Mac: dal disco fisso con dentro OsX, o da altri dischi esterni, dvd o cd; o per fare altre cose se necessarie (test o avvii in modalità protette). Non si può accedere al bios premendo ripetutamente il tasto del/canc come nei computer normali.

Tasto x — tenendo premuto il tasto 'x' durante l'avvio si obbliga il Mac all'avvio da OS X, indipendentemente dal disco di avvio specificato. Provato: non funziona su Mac G5..

Tasto c — tenendo premuto il tasto 'c' durante l'avvio si avvia il Mac da un CD o DVD (ovviamente avviabile). Provato: funziona su Mac G5.

Tasto n — tenendo premuto il tasto 'n' durante l'avvio per il boot da un computer in rete che ha un volume NetBoot. Non provato.

Tasto t — tenendo premuto il tasto 't' durante l'avvio per l'avvio in modalità disco di destinazione FireWire. Questa modalità consente di utilizzare qualsiasi Mac con porta FireWire come origine per l'avvio del sistema. Non provato.

Tasto d — tenendo premuto il tasto 'd' durante l'avvio. Se l'Apple Hardware Test DVD nell'unità ottica, l'Apple Hardware Test avrà inizio. Non provato.

Tasto Opzione(/alt) — tenendo premuto il tasto Opzione(/Alt) durante l'avvio appare una schermata estremamente lenta che consente di selezionare un disco fisso di avvio tra quelli presenti nel computer; la scelta è valida fino alla prossima richiesta. Provato: funziona su Mac G5.

Tasto Maiuscolo — tenendo premuto il tasto Maiuscolo durante l'avvio si avvierà il computer in modalità provvisoria (vengono disabilitati il login e varie estensioni non indispensabili). Non provato.

Combinazione di tasti Cmd + v — tenendo premuto il tasto Cmd (Comando, quello con il simbolo del quadrifoglio) + 'v' durante l'avvio sarà possibile avviare il Mac in modalità dettagliata, con il testo descrittivo delle varie fasi e operazioni di avvio che scorrono sullo schermo. Non provato.

Combinazione di tasti Cmd + s — tenendo premuto il tasto Cmd (Comando, quello con il simbolo del quadrifoglio) + 's' durante l'avvio sarà possibile avviare il Mac in modalità utente singolo, una modalità speciale utilizzata per la risoluzione dei problemi e per la riparazione di problemi del disco rigido. Non provato. E spero di non doverlo mai fare.

Mouse — tenendo premuto il tasto sinistro (generalmente) del mouse durante l'avvio sarà possibile espellere un CD o DVD dall'unità ottica. Provato: funziona su Mac G5.

Combinazione di tasti Cmd + Opzione(/alt) + p + r — tenendo premuto il tasto Comando + Opzione + 'p' + 'r' durante l'avvio finché non si sente un secondo gruppo di suoni. Il Mac ritorna nella sua configurazione di default per le impostazioni di visualizzazione e video, le impostazioni di data e ora, il volume degli altoparlanti e le impostazioni di regione per i DVD. Non provato. E spero di non doverlo mai fare.