Fedora 17 su PowerMac G5 Quad

KDE di Fedora 17 su PowerMac Quad 64 del 2006 (Luca Colferai)
KDE di Fedora 17 su PowerMac Quad 64 del 2006 (Luca Colferai)
Power Mac G5 Quad di fuori (en.wikipedia.org).
Power Mac G5 Quad di fuori (en.wikipedia.org).
Power Mac G5 Quad di dentro (en.wikipedia.org).
Power Mac G5 Quad di dentro (en.wikipedia.org).
Power Mac G5 Quad processore (en.wikipedia.org).
Power Mac G5 Quad di dentro (en.wikipedia.org).

Più facile del previsto. Fedora 17 si installa con estrema facilità sul mio vecchio e non più utilizzabile PowerMac G5 Quad 64 del 2006, bellissima macchina ormai sorpassata (comprato giusto giusto qualche mese prima che, a sopresa, il geniale Steve Jobs passasse ad Intel, e anche di questo — e di tante altre cosette — gli sarò grato vita natural durante).

Andare su: https://fedoraproject.org/wiki/Fedora_17_PPC_release_notes e quindi scaricare dalla lista mirror https://mirrors.fedoraproject.org/publiclist/Fedora/17/ppc64/ la versione giusta (circa 2.5 GB di file .iso) non tutti i mirror contengono le iso giuste, ma qui sì: http://ftp.heanet.ie/mirrors/fedora-secondary/releases/17/Fedora/ppc64/iso/ . A scaricamento completato ricordarsi di controllare che sia avvenuto correttamente confrontando la stringa contenuta nel file Fedora-17-ppc64-CHECKSUM con il risultato del sha256sum Fedora-17-ppc64-DVD.iso operato nella directory di download.

È meglio avere due hd (come nel mio caso) per non perdere definitivamente l'OsX preistorico del Mac. Masterizzare il dvd, infilarlo nel Mag G5 riesumato dal sarcofago, premere e tenere premuto il tasto 'c' all'avvio — subito dopo la nota del risveglio — e procedere con l'installazione. Ricordarsi di indicare le repo per gli aggiornamenti con yum.

Dopo una mezz'oretta o giù di lì Fedora 17 sarà installata sul secondo hd del G5.

Unica nota veramente dolente: fa girare vorticosamente le ventole di raffreddamento. Ci deve essere qualcosa che non va. Chissà se lo scoprirò.

Problemi riscontrati:

  • Firefox si blocca inesorabilmente dopo alcuni minuti di navigazione.
  • Gnome ha qualche problema di grafica, ma è irrilevante perché non sono mai riuscito a sopportarlo. Kde funziona benissimo.